mercoledì 9 maggio 2012

GIOVANIDEE PER IL POLESINE

La nuova associazione "Start Up - Impegno per il futuro" ha organizzato per domenica 20 maggio 2012 presso la sala Europa del comune di Villadose l'iniziativa "Giovanidee per il Polesine".


Il lavoro di molti giovani polesani fuori provincia e all’estero è in parte fisiologico, dovuto alla mobilità nel lavoro che caratterizza il mondo moderno. Si tratta, infatti, di spostamenti dovuti alla carriera, alla possibilità di trovare in altre città o nazioni possibilità di affermazioni non possibili in una realtà provinciale come quella polesana. Fa da contraltare, del resto, la presenza in Polesine di lavoratori che trovano qui occasioni di lavoro, e non solo immigrati stranieri, ma anche insegnanti, tecnici, persone che lavorano nelle forze dell’ordine e negli organi periferici dello stato.


Una parte dei giovani, però, è dovuta emigrare per lavoro per le carenze dell’economia di questa provincia, per la sua cronica carenza di occasioni di lavoro, che ha costretto a migrazioni bibliche nella seconda parte del 1800 verso le Americhe e nel Triangolo industriale nel secondo dopoguerra. Ora a spostarsi per lavoro fuori provincia sono soprattutto giovani laureati, diplomati, specializzati, sebbene non manchi una quota di operai.

Tutti comunque hanno acquisito professionalità che possono essere di grande aiuto alla realtà polesana, per gli stimoli e le conoscenze che possono trasmettere, per le relazioni che si possono intrecciare tra i centri grandi e piccoli del Polesine e altre realtà economiche, culturali e sociali. E’ un terreno da esplorare che può arricchire questo territorio e farlo uscire dall’isolamento che i confini naturali dei grandi fiumi, ma soprattutto una classe dirigente spesso chiusa e poco colta, hanno causato nel tempo.

Confrontare le esperienze, condividerle, ibridarle può essere una grande risorsa da mettere a servizio della comunità polesana.







Nessun commento:

Posta un commento