mercoledì 24 ottobre 2012

Officina culturale rodigina

La Cooperativa sociale Porto Alegre, l'Associazione La Fionda di Davide e il Coordinamento dei soci polesani di Banca Etica, in collaborazione con Centro di Documentazione Polesano 

presentano
locandina_officina_culturale
OFFICINA CULTURALE RODIGINA - Costruire pensieri alternativi
Rovigo, Bottega del commercio equo e solidale

L'associazione La Fionda di Davide promuove un ciclo di incontri per costruire pensieri alternativi. La prima parte tratterà i temi dell'economia e del commercio equo e solidale.

Un italiano su cinque ha scelto il commercio equo e solidale, avanguardia di una nuova economia che unisce attività commerciali e  spirito solidale.
Storia, presente e futuro del commercio equo e solidale sono al centro del libro "Un commercio più equo", che sarà presentato lunedì 17  settembre, alle 17.30 alla bottega "La Fionda di Davide, in via della Tecnica, 10 a Rovigo. Protagoniste dell'incontro, l'autrice Monica di Sisto e la professoressa Lodovica Mutterle, presidente del coordinamento polesano dei soci di Banca Etica.

I prodotti del commercio equo e solidale sono entrati a far parte dei consumi di molti italiani, cambiando il modo di fare la spesa e di valutare il valore dei prodotti, portando nelle case e sulle tavole degli italiani prodotti, progetti e storie dei paesi del Sud del mondo. Il libro racconta la nascita e lo sviluppo del commercio equo e solidale, con le testimonianze dei protagonisti, la forza dei fatti e dei numeri di un progetto che resta un ossimoro: unire commercio e solidarietà, produttori del Sud del mondo e consumatori del Nord del mondo, piccole dimensioni e grande distribuzione. E' proprio la tensione a superare la contrapposizione tra questi aspetti, spiega il libro, l'energia che anima i promotori di questa idea, per restituire un volto umano all'economia.

Monica Di Sisto è una giornalista sociale e autrice di varie pubblicazioni, specializzata nelle tematiche del commercio internazionale, dell'economia solidale e della cooperazione. Collabora con Altreconomia e l'agenzia Asca. Ha curato la comunicazione del Contratto Mondiale dell'Acqua e del Forum Sociale Mondiale. E' fondatrice di Fair Coop. E' docente di Modelli di Sviluppo Economico alla Pontificia Università Gregoriana.

L'appuntamento di lunedì è il primo del ciclo "Officina culturale", promosso dalla Fionda di Davide, in collaborazione con altre associazioni locali, sulle tematiche dell'economia, della solidarietà e della non violenza. I prossimi appuntamenti sono venerdì 19 ottobre, sempre alle 17.30, con la presentazione di "Obiettivo decrescita", dedicato ai limiti della crescita infinita, con l'autore Mauro Bonaiuti e il sociologo Giorgio Osti. Venerdì 23 novembre, di nuovo Giorgio Osti presenta il libro "Nuovi asceti. Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale". Modera Luca Dall'Ara. Gli incontri proseguiranno, con cadenza mensile, a partire da gennaio 2013.

IL PROGRAMMA

Lunedì 17 Settembre 2012, ore 17.30
UN COMMERCIO PIÙ EQUO
Un piccolo potere da prendere sul serio: la scommessa del Fair Trade italiano raccontata in prima persona plurale
Incontro con l'autrice Monica di Sisto
Modera Lodovica Mutterle

Venerdì 19 ottobre 2012, ore 17.30
OBIETTIVO DECRESCITA
Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista
incontro con l'autore Mauro Bonaiuti
modera Giorgio Osti

Venerdì 23 novembre 2012, ore 17.30
NUOVI ASCETI
Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale
Incontro con l'autore Giorgio Osti
Modera Luca Dall'Ara

Segreteria organizzativa
Bottega del commercio equo e solidale
Via della Tecnica 10, 45100 Rovigo
Telefono 0425 404323, fax 0425 1682687

Nessun commento:

Posta un commento